Vuoi iscriverti al Master in Giornalismo e Comunicazione multimediale? Per preparati al meglio per le selezioni diamo la possibilità di fare, in esclusiva, una prova simulata del test d’ingresso. Basta iscriversi entro il 6 ottobre seguendo le indicazioni del bando.

Per iscriversi al Master la scadenza è il 16 ottobre 2023 e nel biennio 2023-2025 i vincitori svolgeranno il praticantato giornalistico dell’Ordine accedendo agli esami di idoneità professionale per l’iscrizione nell’albo Professionisti. Al tempo stesso i candidati riceveranno, al termine degli studi e degli esami, un Master universitario europeo di primo livello dell’Università Luiss Guido Carli.

In cosa consiste la prova scritta del test d’ingresso?

Le prove scritte si svolgeranno il 30 ottobre 2023 presso una delle sedi della Luiss Guido Carli in Roma, che verrà comunicata tramite posta elettronica, e consisteranno in:

• Redazione di un elaborato (il computer sarà fornito dalla Luiss) con argomento di attualità giornalistica (cronaca, politica interna o estera, economia, costume, spettacoli, sport, tecnologia, varia), tra quelli proposti insindacabilmente dalla Commissione. L’articolo non dovrà superare le 3.600 battute, spazi inclusi (60 righe x 60 battute);
  • Redazione di una sintesi da un ampio reportage, scelto e fornito dalla Commissione. L’elaborato non dovrà superare le 900 battute, spazi inclusi (15 righe x 60 battute);
  • Quiz a risposta chiusa. Il candidato dovrà rispondere a quesiti concernenti argomenti di cultura generale (Storia contemporanea, Storia del giornalismo, Diritto all’informazione, Costituzione, Attualità, Politica, Economia, Scienza, Tecnologia, Arte, Letteratura, Sport).

Per ulteriori informazioni e per le modalità di iscrizione, leggi il bando online

*la prova simulata non garantisce l’accesso al Master ma rappresenta un’importante occasione per prepararsi e approfondire le modalità di svolgimento dei test d’ammissione.