Borsa di studio

Offerta formativa

Prossima edizione: 22 novembre 2024 – 8 febbraio 2025

La Scuola di Giornalismo dell’Università Luiss Guido Carli organizza un corso executive in giornalismo multimediale diretto da Alessadro De Angelis, offrendo un’esperienza progettata per formare professionisti pronti alle nuove sfide del giornalismo, dell’informazione e della comunicazione multimediale. Attraverso lezioni interattive e pratiche avrai l’opportunità di acquisire le competenze per padroneggiare le nuove tecnologie e gli strumenti di analisi nell’ambito dell’informazione e comunicazione. Esplorerai le ultime tendenze digitali, imparerai a utilizzare gli strumenti e le piattaforme più moderne per la creazione e la diffusione di contenuti multimediali coinvolgenti.

Gli obiettivi del corso includono la formazione nella narrazione multimediale, etica giornalistica e comunicazione strategica e mira a fornire una comprensione approfondita dei meccanismi dell’informazione e dei media, inclusa l’interazione e l’impatto sulla società. Consente di sviluppare competenze nel giornalismo politico e nella scrittura per la pubblicazione digitale. Gli iscritti e le iscritte svilupperanno capacità analitiche nella ricerca delle fonti e capacità di rilevare fenomeni di disinformazione e propaganda politica. Svilupperanno una comprensione dei principi deontologici del giornalismo e dell’informazione digitale e approfondiranno questioni relative alla privacy, alla sicurezza dei dati e alla libertà di stampa e studieranno le strategie più avanzate per influenzare l’opinione pubblica e gestire la reputazione aziendale. Con il supporto di esperti, docenti e professionisti del settore, approfondiranno le tattiche più efficaci per guidare il dibattito, creare narrazioni coinvolgenti e costruire relazioni solide con il pubblico.

I corsisti e le corsiste faranno parte del network degli alumni della Luiss che offre l’opportunità di connettersi con ex studenti e studentesse. Una rete di contatti preziosa per l’espansione delle proprie connessioni professionali, il mentoring e la scoperta di opportunità di collaborazione nonché di prendere parte ad esclusivi eventi, workshop, seminari, conferenze che coprono una vasta gamma di argomenti, come le ultime tendenze nel settore, le competenze richieste dal mercato del lavoro o l’imprenditorialità. Tra i docenti Alessandro De Angelis, Vicedirettore HuffPost e Direttore Corso Executive, Monica Maggioni, Direttrice ed ex Presidente Rai, Corrado Formigli, conduttore Piazzapulita, Gianni Riotta, direttore Master in Giornalismo Luiss, Giorgia Cardinaletti, giornalista TG1, Simona Sala, direttrice Rai Radio 2, Andrea Salerno, direttore La7 e Maurizio Molinari, la Repubblica.

Il corso prevede 72 ore di didattica frontale con l’erogazione di 10 crediti formativi universitari (CFU).

Modalità di erogazione

Il corso executive viene erogato in presenza a Roma nella sede Luiss di viale Pola, 12; nell’aula 10. Per chi non può partecipare fisicamente, le lezioni vengono trasmesse in diretta sulla piattaforma Webex. I corsi si terrano il venerdì dalle 14.00 alle 18.00 e il sabato dalle 9.00 alle 18.00.

Candidatura e Partecipazione

Possono partecipare alle selezioni del Corso Executive coloro in possesso di laurea triennale, laurea magistrale, laurea del vecchio ordinamento o altro titolo di studio universitario, conseguito all’estero e riconosciuto equivalente. L’ammissione al Corso Executive è subordinata a una positiva valutazione del curriculum del candidato.

Per partecipare alle procedure di ammissione è necessario compilare la domanda online allegando i seguenti documenti:

Curriculum vitae.
Copia del documento di identità.
Certificato o autocertificazione della laurea.
La quota di iscrizione è pari a 3.000,00 Euro 

Tre borse di studio a copertura totale disponibili
Per questa seconda edizione, la Luiss offre tre borse di studio a copertura totale (3.000 €), che permetteranno a tre candidati più meritevoli di frequentare il corso senza costi di iscrizione.

Come candidarsi per le borse di studio?
È molto semplice: non è necessaria una candidatura separata per le borse di studio. Tutti coloro che si iscriveranno al corso entro l’8 novembre 2024 saranno automaticamente considerati per la selezione delle borse di studio. Pertanto, completando l’iscrizione al master, si è automaticamente candidati per ricevere una delle tre borse a disposizione.

Criteri di selezione
Le borse di studio saranno assegnate su base meritocratica, valutando i candidati in base al loro curriculum vitae e ad un colloquio conoscitivo. Saranno selezionati i candidati che dimostreranno maggior talento, motivazione e potenziale.

Modulo I (22-23 novembre 2024)
Tecnica ed evoluzione del giornalismo
Docenti: Gianni Riotta, Alessandro De Angelis, Monica Maggioni
Modulo II (29-30 novembre 2024)
Come si fanno e come cambiano i giornali 
Cronaca
Docenti: Maurizio Molinari, Corrado Corradi, Gianna Fregonara, Stefano Costantini
Modulo III (6-7 dicembre 2024)
Il giornalismo radiotelevisivo 
Docenti: Andrea Montanari, Edoardo Buffoni, Simone Sala
Modulo IV (13-14 dicembre 2024)
Dalla crisi della Repubblica dei partiti alla nascita della Repubblica dell’antipolitica (1978-1994)
Ufficio stampa e comunicazione
Cronaca e giudiziaria
La televisione come impresa
Docenti: Gaetano Quagliarello, Adriano Dossi, Fiorenza Sarzanini, Marco Ghigliani)
Modulo V (10-11 gennaio 2025)
Dalla colla a Facebook, come cambia la comunicazione politica
Comunicazione e geopolitica digitale
La comunicazione istituzionale delle regioni
Cronaca e giudiziaria
Giornalismo televisivo
Docenti: Claudio Velardi, Antonio Deruda, Fiorenza Sarzanini, Corrado Formigli
Modulo VI (17-18 gennaio 2025)
Politica e antipolitica, dalla Seconda alla Terza Repubblica (1994-2023)
Ufficio stampa e comunicazione
L’AI nella comunicazione
Docenti: Gaetano Quagliariello, Bianca Minniti, Adriano Dossi, Colin Porlezza
Modulo VII (24-25 gennaio 2025)
Comunicare la scienza e la tecnologia
Giornalismo e piattaforme: comunicare sui social media
Giornalismo televisivo
Podcast
Docenti: Stefano Amoroso, Marianna Bruschi, Gian Marco Passerini, Giorgia Cardinaletti, Francesca Milano
Laboratori
Modulo VIII (31 gennaio – 1 febbraio 2025)
Esteri
Giornalismo Economico
Case study campagna elettorale
Giornalismo televisivo
Docenti: Alberto Flores d’Arcais, Giuseppe Colombo, Luigi Crespi, Giovanni Minoli
Modulo IX (7-8 febbraio 2025)
La comunicazione dei grandi eventi internazionali. I casi studio del G7 e G20
Corporate and Crisis Communication 
Docenti: Antonio Deruda, Gianluca Giansante, TBC (Banca d’Italia)

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni sul corso, è possibile scrivere alla Segreteria all’email: CORSIEXECUTIVE@LUISS.IT