Borsa di studio

Offerta formativa

Terza edizione: 23 gennaio 2026 – 27 febbraio 2026

La Scuola di Giornalismo dell’Università Luiss Guido Carli organizza un corso executive in giornalismo multimediale diretto da Alessadro De Angelis e Gianni Riotta , offrendo un’esperienza progettata per formare professionisti pronti alle nuove sfide del giornalismo, dell’informazione e della comunicazione multimediale. Attraverso lezioni interattive e pratiche avrai l’opportunità di acquisire le competenze per padroneggiare le nuove tecnologie e gli strumenti di analisi nell’ambito dell’informazione e comunicazione. Esplorerai le ultime tendenze digitali, imparerai a utilizzare gli strumenti e le piattaforme più moderne per la creazione e la diffusione di contenuti multimediali coinvolgenti.

Gli obiettivi del corso includono la formazione nella narrazione multimediale, l’ etica giornalistica e la comunicazione strategica fornnendo una comprensione approfondita dei meccanismi dell’informazione e dei media, inclusa l’interazione e l’impatto sulla società. Il corso sviluppa competenze nel giornalismo politico e nella scrittura per la pubblicazione digitale. Gli iscritti acqiusiranno capacità analitiche nella ricerca delle fonti e la capacità di rilevare fenomeni di disinformazione e propaganda politica; si affronteranno i principi deontologici del giornalismo e dell’informazione digitale, approfondendo questioni relative alla privacy, alla sicurezza dei dati e alla libertà di stampa. Verranno approfondite le strategie più avanzate per influenzare l’opinione pubblica e gestire la reputazione aziendale. Con il supporto di esperti, docenti e professionisti del settore, approfondiranno le tattiche più efficaci per guidare il dibattito, creare narrazioni coinvolgenti e costruire relazioni solide con il pubblico.

Gli studenti entreranno a far parte del network degli Alumni della Luiss, potendo comunicare con tutti gli altri ex studenti e, se interessati, informati sulle varie opportunità di lavoro proposte dalla Scuola di Giornalismo. Una rete di contatti preziosa per l’espansione delle proprie connessioni professionali, il mentoring e la scoperta di opportunità di collaborazione nonché di prendere parte ad esclusivi eventi, workshop, seminari, conferenze che coprono una vasta gamma di argomenti, come le ultime tendenze nel settore. Tra i docenti Alessandro De Angelis, La Stampa, Monica Maggioni, Rai, Corrado Formigli, La7 Piazzapulita, Gianni Riotta, Luiss e Princeton, Federico Fubini, Corriere della Sera, Maurizio Molinari, La Repubblica.

Il corso prevede circa 70 ore di didattica frontale con l’erogazione di 10 crediti formativi universitari (CFU) e non è prevista una prova finale.
Al termine del corso di perfezionamento verrà rilasciato un attestato di conseguimento del titolo.

Programma didattico

Il programma didattico definitivo sarà pubblicato a breve.
Il corso prevede lo sviluppo di sei moduli che combinano teoria, laboratori pratici ed attività di approfondimento, per affrontare le nuove sfide dell’informazione.
Accanto a una panoramica teorica dell’evoluzione del giornalismo, saranno proposti approfondimenti che spaziano dalla comunicazione aziendale e istituzionale fino alla geopolitica digitale , con uno sguardo critico al rapporto tra media, società e potere.
Sono previsti anche momenti di esercitazione pratica, come laboratori di giornalismo di cronaca e sessioni dedicate alle nuove frontiere del multimediale : dal giornalismo radiofonico ai podcast, passando per la corrispondenza esteri e le tecniche televisive. Un focus particolare sarà riservato all’ uso dell’Intelligenza Artificiale nei media , al ruolo dei social media come strumenti di influenza, e ai rischi connessi a disinformazione e propaganda .
Il corso prevede anche project work e visite istituzionali.
A rendere l’esperienza unica contribuisce una faculty di eccellenza , composta da professionisti del settore: tra loro Gianmarco Chiocci (Tg1), Maurizio Molinari (la Repubblica), Corrado Formigli (La7), Fiorenza Sarzanini (Corriere della Sera).

Modalità di erogazione

Il corso executive viene erogato in presenza a Roma nella sede Luiss di viale Pola, 12. Qualora non si riesca a venire in sede, si avrà la possibilità di seguire da remoto in live streaming i 20% del totale di ore di didattica frontale.

I corsi si terrano il venerdì dalle 14.00 alle 18.00 e il sabato dalle 10.00 alle 17.00.

Candidatura e Partecipazione

Per partecipare alle selezioni del Corso Executive occorre essere in possesso di una laurea triennale, laurea magistrale, laurea del vecchio ordinamento o altro titolo di studio universitario conseguito all’estero e riconosciuto equivalente. L’ammissione al Corso è subordinata ad una positiva valutazione del curriculum del candidato.

Per partecipare alle procedure di ammissione è necessario compilare la domanda online allegando i seguenti documenti:

Curriculum vitae.
Copia del documento di identità.
Certificato o autocertificazione della laurea.

ISCRIVITI QUI


La quota di iscrizione è pari a 2,000.00 Euro. Gli Alumni Luiss hanno diritto ad una riduzione del 20%.

MODULI dell’EDIZIONE 2025-2026

Modulo I (23-24 gennaio 2026)

Modulo II (30-31 gennaio 2026)

Modulo III (6-7 febbraio 2026)

Modulo IV (13-14 febbraio 2026)

Modulo V (20-21 febbraio 2026)

Modulo VI (27-28 febbraio 2026)

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni sul corso, è possibile scrivere alla Segreteria all’email: CORSIEXECUTIVE@LUISS.IT