Borsa di studio

Offerta formativa

Prossima edizione: 22 novembre 2024 – 8 febbraio 2025

Il corso executive in “Giornalismo e Informazione multimediale” dell’Università Luiss Guido Carli offre un’esperienza progettata per formare professionisti pronti alle nuove sfide del giornalismo, dell’informazione e della comunicazione multimediale. Attraverso lezioni interattive e pratiche avrai l’opportunità di acquisire le competenze per padroneggiare le nuove tecnologie e gli strumenti di analisi nell’ambito dell’informazione e comunicazione. Esplorerai le ultime tendenze digitali, imparerai a utilizzare gli strumenti e le piattaforme più moderne per la creazione e la diffusione di contenuti multimediali coinvolgenti.

Gli obiettivi del corso includono la formazione nella narrazione multimediale, etica giornalistica e comunicazione strategica e mira a fornire una comprensione approfondita dei meccanismi dell’informazione e dei media, inclusa l’interazione e l’impatto sulla società. Consente di sviluppare competenze nel giornalismo politico e nella scrittura per la pubblicazione digitale. Gli iscritti e le iscritte svilupperanno capacità analitiche nella ricerca delle fonti e capacità di rilevare fenomeni di disinformazione e propaganda politica. Svilupperanno una comprensione dei principi deontologici del giornalismo e dell’informazione digitale e approfondiranno questioni relative alla privacy, alla sicurezza dei dati e alla libertà di stampa e studieranno le strategie più avanzate per influenzare l’opinione pubblica e gestire la reputazione aziendale. Con il supporto di esperti, docenti e professionisti del settore, approfondiranno le tattiche più efficaci per guidare il dibattito, creare narrazioni coinvolgenti e costruire relazioni solide con il pubblico.

I corsisti e le corsiste faranno parte del network degli alumni della Luiss che offre l’opportunità di connettersi con ex studenti e studentesse. Una rete di contatti preziosa per l’espansione delle proprie connessioni professionali, il mentoring e la scoperta di opportunità di collaborazione nonché di prendere parte ad esclusivi eventi, workshop, seminari, conferenze che coprono una vasta gamma di argomenti, come le ultime tendenze nel settore, le competenze richieste dal mercato del lavoro o l’imprenditorialità. Tra i docenti Alessandro De Angelis, coordinatore del Master, Monica Maggioni, Direttrice ed ex Presidente Rai, Corrado Formigli, conduttore Piazzapulita, Gianni Riotta, direttore Master in Giornalismo Luiss, Giorgia Cardinaletti, giornalista TG1, Simona Sala, direttrice Rai Radio 2, Andrea Salerno, direttore La7 e Maurizio Molinari, direttore la Repubblica.

Il corso prevede 72 ore di didattica frontale con l’erogazione di 10 crediti formativi universitari (CFU).

Modalità di erogazione

Il corso executive viene erogato in presenza a Roma nella sede Luiss di viale Pola, 12. Per chi non può partecipare fisicamente, le lezioni vengono trasmesse in diretta sulla piattaforma Webex. I corsi si terrano il venerdì dalle 14.00 alle 18.00 e il sabato dalle 9.00 alle 18.00.

Candidatura e Partecipazione

Possono partecipare alle selezioni del Corso Executive coloro in possesso di laurea triennale, laurea magistrale, laurea del vecchio ordinamento o altro titolo di studio universitario, conseguito all’estero e riconosciuto equivalente. L’ammissione al Corso Executive è subordinata a una positiva valutazione del curriculum del candidato.

Per partecipare alle procedure di ammissione è necessario compilare la domanda online allegando i seguenti documenti:

  1. Curriculum vitae.
  2. Copia del documento di identità.
  3. Certificato o autocertificazione della laurea.

Il corso è a numero chiuso.

La quota di iscrizione è pari a 3.000,00 Euro 

Modulo I
Tecnica ed evoluzione del giornalismo
Docenti: Gianni Riotta, Alessandro De Angelis, Monica Maggioni
Modulo II
Come si fanno e come cambiano i giornali 
Cronaca
Docenti: Maurizio Molinari, Corrado Corradi, Gianna Fregonare, Stefano Costantini
Modulo III
Il giornalismo radiotelevisivo 
Docenti: Andrea Montanari, Edoardo Buffoni, Simone Sala
Modulo IV
Dalla crisi della Repubblica dei partiti alla nascita della Repubblica dell’antipolitica (1978-1994)
Ufficio stampa e comunicazione
Cronaca e giudiziaria
La televisione come impresa
Docenti: Gaetano Quagliarello, Adriano Dossi, Fiorenza Sarzanini, Fiorenza Sarzanini
Modulo V
Dalla colla a Facebook, come cambia la comunicazione politica
Comunicazione e geopolitica digitale
La comunicazione istituzionale delle regioni
Cronaca e giudiziaria
Giornalismo televisivo
Docenti: Claudio Velardi, Antonio Deruda, Fiorenza Sarzanini, Corrado Formigli
Modulo VI
Politica e antipolitica, dalla Seconda alla Terza Repubblica (1994-2023)
Ufficio stampa e comunicazione
L’AI nella comunicazione
Docenti: Gaetano Quagliariello, Bianca Minniti, Adriano Dossi, Colin Porlezza
Modulo VII
Comunicare la scienza e la tecnologia
Giornalismo e piattaforme: comunicare sui social media
Giornalismo televisivo
Podcast
Docenti: Stefano Amoroso, Marianna Bruschi, Gian Marco Passerini, Giorgia Cardinaletti, Francesca Milano
Laboratori
Modulo VIII
Esteri
Giornalismo Economico
Case study campagna elettorale
Giornalismo televisivo
Docenti: Alberto Flores d’Arcais, Giuseppe Colombo, Luigi Crespi, Giovanni Minoli
Modulo IX
La comunicazione dei grandi eventi internazionali. I casi studio del G7 e G20
Corporate and Crisis Communication 
Docenti: Antonio Deruda, Gianluca Giansante

 

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni sul corso, è possibile scrivere alla Segreteria all’email: CORSIEXECUTIVE@LUISS.IT