Borsa di studio

News

In occasione del ventennale dell’eccidio di Nassiriya, la Fondazione Memoriale Caduti per la Pace presenta “Memoriali di Pace”, opera digitale di ricordo e omaggio, ispirata dal generale Alberto Ficuciello e realizzata da artisti, storici, giornalisti e informatici. L’evento si terrà il 10 novembre al Parco Schuster di Roma, di fronte al Monumento ai Caduti di Nassiriya, dalle ore 10.30. L’evento, patrocinato dal Ministero della Difesa, vuole ricordare il sacrificio degli italiani caduti nelle missioni di pace, in collaborazione con il V Reparto dello Stato Maggiore e il Comune di Roma.

La Fondazione Memoriale lavora in nome dei valori di pace e cooperazione tra popoli, per commemorare le vittime italiane nei teatri di guerra internazionali. Il progetto “Memoriali di Pace” mostrerà il nuovo Monumento Digitale ai Caduti. Con interviste inedite agli ufficiali delle Forze Armate e ai parenti dei caduti, grazie alle testimonianze del generale di divisione Francesco Olla, del tenente colonnello Gianfranco Paglia, medaglia d’oro al valore militare, del vicedirettore di Repubblica Gianluca Di Feo, e del funzionario internazionale Andrea Angeli, celebreremo l’impegno italiano nelle operazioni di peacekeeping. Studenti, comunità, opinione pubblica riscopriranno la storia del Checkpoint Pasta, dell’attacco a Nassiriya e di altri episodi cruciali per il nostro paese e il mondo, raccontati dai loro protagonisti.

Tra i relatori l’ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, capo di Stato Maggiore della Difesa, i presidenti della Fondazione Gianni Letta e Giuliano Amato e il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. Rappresenterà le famiglie delle vittime Berta Crainz Ficuciello, madre di Massimo, caduto il 12 novembre 2003 a Nassiriya, e vedova del Generale Ficuciello. Gli speaker condivideranno il loro impegno per il progetto “Memoriali di Pace”, sottolineando l’importanza di onorare i caduti e promuovere la pace nel mondo.

In caso di maltempo, l’evento avrà luogo nell’attigua Aula Magna del Rettorato di Roma Tre, in via Ostiense 133. Si ringrazia l’Ufficio cerimoniale dell’Università per la collaborazione. Per ulteriori informazioni sull’evento o sul progetto “Memoriali di Pace”, contattate la Fondazione Memoriale all’indirizzo email memorialidipace@gmail.com.

News correlate