Cos’hanno in comune Naomi Cambpell e Idris Elba? Entrambi sono stati protagonisti dell’ultimo Calendario Pirelli, ad esempio. Ok, ma questo che c’entra con il Master? Il giornalismo è il mestiere più bello del mondo anche perché dà la possibilità di partecipare ad eventi esclusivi. Lo scorso biennio due studentesse, Giulia Moretti e Silvia Stellacci, sono state selezionate per assistere al segretissimo backstage di “The Cal 50”, la cinquantesima edizione del prestigioso Calendario Pirelli. «Un’emozione indescrivibile», hanno raccontato, «vedere il lavoro e la cura che c’è dietro un prodotto unico come il Calendario. Un viaggio in quel tipo di comunicazione aziendale che si nutre della realtà sociale per raccontare il brand. Ma anche un’occasione per conosce colleghi di testate importanti e grandi firme del giornalismo».

Questa esperienza unica è stata anche il coronamento di uno dei percorsi di studio della Scuola di Giornalismo Luiss, il corso di comunicazione aziendale tenuto tutti gli anni da Maurizio Abet, direttore Corporate Communication and media relations del Gruppo Pirelli. In una concezione a 360 gradi di giornalismo e comunicazione multimediale, i praticanti imparano anche le tecniche che possono aiutarli a trovare lavoro nelle aree stampa e marketing delle grandi aziende.

A Londra le studentesse del Master hanno avuto modo di incontrare alcuni dei talent, assistere al backstage e intervistare Prince Gyasi, il fotografo ghanese che ha realizzato l’edizione 2024 del Calendario interamente dedicata all’Africa. Gyasi ha solo 28 anni e racconta il mondo con uno sguardo che la generazione attuale sente come proprio. Un’esperienza talmente esclusiva che prima di partecipare tutti i giornalisti presenti hanno dovuto firmare un embargo sulla notizia durato fino al 7 settembre.

Anche nel biennio 2023-2025 il Master prevederĂ  esperienze ed eventi esclusivi per i praticanti dove si parteciperĂ  con la serietĂ  e la professionalitĂ  che caratterizzano la redazione di Zeta.

Iscriviti al nuovo biennio! Le iscrizioni scadano il 16 ottobre 2023. Scopri le nostre borse di studio.