Borsa di studio

News

È Gabriele Ragnini, studente della Scuola di Giornalismo Luiss, il vincitore del premio Cristiana Matano 2025 nella categoria giornalista emergente under 30. Il riconoscimento gli è stato conferito per il suo servizio intitolato “Loro sì che sono ragazzi d’oro”, su Sportweek.

La giuria ha premiato il lavoro di Ragnini con questa motivazione:

“Lo sport come occasione di riscatto, di inclusione e di inserimento. Un racconto non banale, quello di Gabriele Ragnini, curato attraverso testi e immagini molto efficaci. Ragnini fa toccare con mano l’allegria di questi giovani che hanno lasciato le loro case in Africa e ora giocano nella squadra milanese dei rifugiati, il Sant’Ambroeus Fc, insignita dell’Ambrogino dal Comune di Milano. Con incisiva semplicità viene offerta una storia di riscatto attraverso la fuga verso la libertà e i campi di calcio”.

La cerimonia di consegna si è svolta il 12 luglio a Lampedusa nel corso della serata Lampedus’ Amore-Premio giornalistico internazionale Cristiana Matano.

Il premio Cristiana Matano 2024 nella stessa categoria under 30, è stato vinto dall’ex studente del Master in Giornalismo e Comunicazione Multimediale Dario Artale con il progetto “To Emerge” e il diritto naturale alla migrazione.