Quando sarà pubblicato il bando per l’ammissione al Master di Giornalismo e Comunicazione multimediale?

Il bando biennale è sarà pubblicato il 23 maggio 2023 sul sito giornalismo.luiss.it. Verrà comunicato attraverso la nostra newsletter e i canali  social del Master (Tw, Fb, In, Ig). Se desideri ricevere aggiornamenti scrivici a giornalismo@luiss.it. (Il bando viene pubblicato ogni due anni)

Qual è la procedura d’iscrizione al Master? Quali documenti occorre presentare? Quali sono le scadenze previste?

A partire dal 23 maggio 2023 ed entro il termine del 16 ottobre 2023 i candidati dovranno allegare alla domanda di iscrizione alla selezione i seguenti documenti:

  1. Certificato di laurea o autocertificazione ai sensi del P.R. n. 445/2000, riportando in questo ultimo caso, la tipologia di laurea, il nome dell’Università dove si è conseguita, la data di conseguimento, il voto e la classe di laurea;
  2. Se in possesso di titolo straniero, certificato di laurea, corredato da traduzione in lingua italiana prodotta dalla rappresentanza diplomatica e dalla dichiarazione di valore, Supplement Diploma o attestazione di comparabilità del titolo finale degli studi universitari, rilasciata da centri ENIC-NARIC;
  3. Curriculum vitae et studiorum;
  4. Certificazioni e attestazioni comprovanti il possesso dei titoli che possono dar luogo a ulteriori punteggi:
  1. Un saggio, in stile giornalistico, di non oltre 3.600 battute di lunghezza, che illustri la scelta da parte del candidato della professione giornalistica oggi.
  2. Fotocopia di un documento di identità in corso di validità.

Con una laurea ottenuta presso una Università straniera è possibile iscriversi al Master?

Sì, qualsiasi titolo equipollente alla laurea  triennale  o magistrale consente l’accesso alle selezioni e all’iscrizione. In generale qualsiasi laurea triennale di cui al D.M 509/1999 e al D.M. 270/2004 oppure siano in possesso di un laurea specialistica ex D.M. 509/1999 o di una laurea magistrale ex D.M. 270/2004 o di una laurea vecchio ordinamento (previgente al D.M. 509/99)· Titolo straniero equiparabile per livello, natura, contenuto e diritti accademici, al titolo di laurea di primo o secondo livello, e siano in possesso del titolo finale in originale (o copia conforme) degli studi universitari oppure certificato sostitutivo a tutti gli effetti di legge, Diploma Supplemento, nonché della Dichiarazione di valore o attestazione di compatibilità del titolo finale universitario, rilasciata dai centri ENIC-NARIC.

 

Il certificato in lingua è obbligatorio?

Per il biennio 2023-2025 è necessaria una certificazione internazionale che attesti la conoscenza di lingue straniere di livello almeno B2 rilasciata dagli enti certificatori così come individuati dal Decreto del Direttore MIUR del 19 dicembre 2017;

 

Quali sono gli enti riconosciuti per la certificazione di lingua straniera?

Certificato di Lingua Straniera (per conoscere gli enti accreditati presso il MIUR clicca QUI)

 

Ci sono limiti d’età per partecipare alle selezioni e frequentare il Master?

Non è previsto alcun limite d’età.

 

Quali sono i requisiti d’accesso?

Possono partecipare alla selezione le/i candidate/i che:

A) Siano in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:

B) Abbiano i requisiti previsti dalla legge n. 69 del 3 febbraio 1963 per l’iscrizione al registro dei praticanti;

La laurea deve essere conseguita entro l’anno accademico 2022/2023 (non oltre la sessione straordinaria della primavera 2024). I candidati che, al momento della presentazione della domanda, non avessero ancora ottenuto la laurea richiesta ma siano già in possesso di una data certa per la discussione finale nel loro Ateneo, possono allegare lettera firmata dal relatore comprovante il giorno concordato per la laurea.

Come si svolgeranno le prove di selezione?

Le prove di selezione consistono in

1) Valutazione dei titoli. Saranno considerati:

2) Le prove scritte consistono in:

3) La prova orale consiste nell’accertamento, da parte di un insegnante o di un esperto di lingua madre, della padronanza della lingua inglese e in un colloquio, individuale e attitudinale, con i componenti della Commissione su argomenti di attualità e sulla cultura, esperienza e personalità del candidato/a.

 

La presenza è obbligatoria?

Sì, è previsto obbligo di frequenza per un totale di ore pari all’80%.

 

Quali sono i criteri per ottenere borse di studio totali o parziali?

 

L’erogazione delle borse di studio avverrà sulla base di criteri di trasparenza che coniugano il merito degli studenti e i loro bisogni economici in un quadro di promozione dell’uguaglianza e della diversità. Le borse sono accessibili a tutti i partecipanti. L’importo di ogni singola borsa di studio abbatterà pro quota l’importo della rata, nelle modalità che verranno indicate dalla Segreteria del Master.

 

Come si svolgerà il biennio? Programma, laboratori e stage.

Il biennio prevede oltre 3000 ore tra lezioni frontali e laboratori. Attività di redazione e 600 ore di stage presso le principali testate internazionali e nazionali. Per studiare le esperienze del biennio 2021-2023 seguite il sito e la rivista online Zeta

 

E’ indispensabile avere esperienza pregressa nel giornalismo?

Non è necessario avere esperienze pregresse nella comunicazione o giornalismo. I candidati ammessi saranno formati durante i due anni di corso e pratica giornalistica e acquisiranno quindi nei nostri laboratori i nuovi strumenti richiesti dalla professione.

 

Il materiale da studiare per l’esame di ingresso su cosa si focalizzerà?

La lettura quotidiana di giornali, riviste, siti web di qualità, programmi televisivi e radiofonici di informazione offre al candidato/a background per la prova scritta e orale.

Il volume consigliato dalla direzione del Master e dall’Ordine dei Giornalisti è “Giornalista italiano. L’esame da professionista in più di 900 domande e risposte” di Carlo G. Izzo (Autore), Fabio Ranucci (Autore), Adriano Izzo (Autore), Antonio Ghirelli (Prefazione).

Per maggiore dettagli scriveteci a giornalismo@luiss.it

 

Posso presentare la domanda di partecipazione alle selezioni del Master Luiss prima di aver conseguito la laurea triennale?

Sì,  a condizione però di presentare una dichiarazione firmata dal proprio relatore di tesi di laurea che attesti la data di laurea nei termini prescritti dal Bando.  La laurea deve essere conseguita entro l’anno accademico 2022-2023 (max: sessione straordinaria aprile 2024). I candidati che, al momento della presentazione della domanda, non avessero ancora ottenuto la laurea richiesta ma siano già in possesso di una data certa per la discussione finale nel loro Ateneo, possono allegare lettera firmata dal relatore comprovante il giorno concordato per la laurea.

 

E’ possibile essere iscritti ad un corso di laurea magistrale o triennale e contemporaneamente frequentare la scuola?

No. Al momento dell’iscrizione al Master ogni altro percorso accademico in corso dovrà decadere.