Dirigente editoriale presso WeInform editore di Fortune Italia e Food&Wine. Dal 2005 insegna Digital Publishing presso l’Università della Svizzera Italiana. Si è occupato di gestione di aziende editoriali e culturali.

È stato per circa 20 anni amministratore delegato di Internazionale spa. Ha lavorato per il Gruppo Espresso (ora Gedi), dove ha lanciato Limes, National Geographic e numerosi altri progetti editoriali. Ha avuto incarichi manageriali in Benetton (Colors Communications), Giunti editore, Einaudi, dove ha contribuito a lanciare la collana Stile Libero. Ha avuto responsabilità istituzionali (Palaexpo e Teatro di Roma) e ha firmato come autore Rai (la docufiction Il sogno vuoto e per il talk culturale Terza pagina Rai 3 e Rai 5).

È autore di libri e ricerche, fra questi: Battuti e Beati, Einaudi, Torino, Maggio 1996, Beat & Be Bop, Einaudi, Torino, Maggio 1999, Il Labirinto dell’Attenzione, dedicato al Premio Nobel per l’Economia Herbert Simon, Sossella Editore 2019. Per Luiss press è uscito nel febbraio 2024 Attenzione e potere.

Emanuele Bevilacqua