Sottosegretaria di Stato al Ministero dello Sviluppo economico del governo Draghi. Nel 2006, a 18 anni, è la candidata più giovane al Consiglio Comunale di Città di Castello con la lista civica Centro Democratico.Nel 2008 entra nella Segreteria Regionale del PD umbro.

Il 5 febbraio 2011 viene eletta Portavoce Regionale delle Democratiche Umbre e a Novembre 2011 organizza ad Orvieto il Primo Forum Nazionale delle Amministratrici.

Partecipa alle parlamentarie del 29 Dicembre 2012, ottenendo 5463 voti nella Provincia di Perugia e risultando terza (prima fra le donne).

Grazie a questo risultato viene eletta alla Camera dei Deputati per la XVII legislatura.

La sua attività parlamentare è focalizzata su educazione, scuola, cultura, in particolare dal punto di vista dell’innovazione e dello sviluppo. Durante la XVII legislatura, è stata membro della VII Commissione (Cultura, Scienza e Istruzione) e presidente dell’Intergruppo dei Giovani Parlamentari. Ha fatto parte dal 2014 al 2018 della delegazione italiana presso l’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa e del Women in Parliaments Global Forum. È stata promotrice del primo Forum Europeo dei Giovani Deputati, tenutosi a Bruxelles nel dicembre 2013. Nel gennaio 2016, è stata indicata da Forbes tra i trenta personaggi under 30 più influenti della politica europea

Nel luglio 2017, viene nominata nell’Esecutivo Nazionale del Partito Democratico quale Responsabile del Dipartimento Cultura.

È candidata alle elezioni politiche del 2018 come capolista alla Camera dei Deputati in Umbria per il Partito Democratico e di nuovo eletta come Deputata nella XVIII legislatura.

Il 17 marzo 2019 viene scelta come Vicepresidente del Partito, dopo aver partecipato alle Primarie del Partito Democratico.

Il 13 settembre 2019 viene nominata Viceministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nel Governo Conte II, con delega all’edilizia scolastica e il 10 gennaio 2020, dopo la divisione dei Ministeri Istruzione e Università e Ricerca, diviene Viceministra dell’Istruzione.

Sottosegretaria di Stato al Ministero dello Sviluppo economico del governo Draghi.

Anna Ascani