Stefania Salustri

Responsabile Comunicazione e Media di Aspen Institute Italia (Presidente Giulio Tremonti) e della rivista Aspenia (Direttore Marta Dassù), nonché direttore del sito web dell’Istituto.  Dal 2006 ha curato la comunicazione dell’ISPI, Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, di Milano di cui è attualmente Senior Advisor per la comunicazione. Da luglio 2013 a luglio 2019  è stata Presidente del Club delle Relazioni Esterne di cui era stata Vice Presidente da giugno 2010.

Ha diretto l’ufficio stampa di eventi internazionali per la Banca Mondiale (2007), la Trilateral Commission (2006 – 2015)  e il Governo Italiano (2002-2003). Per l’Osservatore Romano e la Sala Stampa Vaticana (1984-1988) è stata traduttrice dal tedesco e dall’inglese dei discorsi di Papa Giovanni Paolo II.

Si è laureata in Storia della letteratura moderna e contemporanea alla Università La Sapienza di Roma con una tesi sulla rivista letteraria Solaria. Ha poi conseguito il Master in Giornalismo e Comunicazioni di Massa presso la Università LUISS Guido Carli con una tesi sul lancio in Italia della Tv del mattino.

È stata docente presso la facoltà di Scienza della Comunicazione Università La Sapienza di Roma per il corso di Giornalismo e Ufficio Stampa Internazionale. Ha tenuto corsi presso l’Università Luiss Guido Carli, Master di specializzazione Luiss Writing School (Direttore Roberto Cotroneo) per la materia Gestione Ufficio Stampa Eventi.