Raffaele De Mucci

E’ Professore Ordinario di Scienza Politica presso il Dipartimento di Scienze Politiche della Luiss Guido Carli. Direttore del Dipartimento di “Storia e Scienze Socio-Politiche” dal 2009 al 2011 presso la Luiss Guido Carli. Presso la stessa Facoltà è stato ricercatore di ruolo dove ha insegnato negli anni precedenti come docente a contratto Sociologia elettorale e Scienza politica.

Coordina, per conto della Luiss, i programmi europei di scambio internazionale degli studenti.
E’ membro della Direzione Scientifica e del coordinamento editoriale del Centro di Metodologia delle Scienze Sociali istituito presso la Luiss Guido Carli.
Nel 2001 (fino al 2003)è stato nominato Direttore dell’Istituto di Studi Sociologici presso la Facoltà  di Scienze politiche della Luiss Guido Carli.
Ha insegnato, a vario titolo, presso le Università di Padova (1979-80), Salerno (1981-85), Tampere in Finlandia (1989) e l’Aquila (1992-94), rispettivamente: Metodologia delle scienze politiche, Scienza della politica, Local Government e Scienza dell’amministrazione.
Insegna Scienza Politica al Master di perfezionamento in Alti Studi per la Difesa, presso l’Istituto superiore di Stato Maggiore Interforze.
E’ collaboratore dell’Istituto per l’Enciclopedia Italiana, per conto della quale ha curato la revisione e l’aggiornamento delle voci relative al campo della sociologia e della scienza politica per la Piccola Treccani.
E’ consulente esterno del Censis per indagini e rapporti relativi al settore governo e amministrazione.
Collabora a diverse testate giornalistiche e radiofoniche , fra le quali Rai-Radio 1, Il Sole24Ore e Il Tempo, per commenti e analisi di politica interna.