È nato nel 1961. È editorialista di politica internazionale del “Corriere della Sera”.

È stato Consigliere del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e Direttore dell’Ufficio per la Stampa e la Comunicazione del Quirinale, Consulente per le Relazioni Istituzionali e Internazionali del Ministro per l’Innovazione tecnologica e Assistente per Comunicazione e Relazioni Esterne dell’Amministratore delegato della Rai.

Da conduttore, curatore e consulente di programmi per tv e radio ha collaborato con Rai, Mediaset, Sky. Ha tenuto vari corsi di giornalismo.

Sul “Corriere” scrive dal 1979. Assunto come cronista nel 1982, ha lavorato nella redazione centrale di Milano, in seguito a Roma nel servizio Politico ed è stato poi per più di 14 anni Corrispondente Diplomatico con servizi da oltre 60 Paesi.

Autore del libro “Lavoro riservato. I cassetti segreti del Pci” (Feltrinelli, 1997), de “Il caso Lockheed in Parlamento” (2001) contenuto nella “Storia d’Italia” dell’Einaudi e di altre pubblicazioni, ha curato storia del Novecento, politica italiana e internazionale per più edizioni dell’Enciclopedia Universale Garzanti.

È componente del Comitato dei Garanti dell’Istituto Affari Internazionali (Iai), del Comitato Scientifico del Centro Studi di Politica Internazionale (Cespi), del Comitato di indirizzo della Fondazione Ugo La Malfa.

Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Maurizio Caprara