Giuseppe Mazzei

Giornalista, saggista e docente. Fondatore e proprietario di MazzeiHub -Helps ‘Ur Business- società, specializzata in lobbying, comunicazione strategica e political intelligence.

Fondatore e Presidente dell’Associazione “Il Chiostro-trasparenza e professionalità delle lobby”.

Fondatore e Presidente onorario di Public Affairs Community of Europe (PACE), il network paneuropeo delle associazioni dei professionisti di lobbying.

Direttore generale di Planet multimedia, società specializzata nell’ideazione e realizzazione di contest culturali, sociali e di attualità.

Segretario Generale L.I.D.U.(Lega italiana dei diritti dell’uomo)onlus, membro della Federazione Internazionele dei Diritti dell’Uomo (FIDH)

Ha cominciato a lavorare come giornalista a La voce repubblicana nel 1975. Ha poi collaborato a l’Europeo, Panorama, Mondo Economico e ha pubblicato saggi su numerose riviste tra le quali Biblioteca della Libertà, Mondoperaio, Alleanza per la libertà e il progresso, Occidente, Pagina, Quale Impresa. Nel 1979 è stato assunto da Sergio Zavoli al GR1 della Rai dove è stato redattore parlamentare per dieci anni. Passato in televisione nel 1990, è stato vicedirettore di Bruno Vespa al Tg1 fino al 1993, capo del servizio politico al Tg2 di Paolo Garimberti e inviato al seguito del Presidente della Repubblica, Oscar Luigi Scalfaro, fino al 1997. Chiamato dal Direttore generale, Franco Iseppi, ad occuparsi dei rapporti istituzionali della Rai, è stato responsabile per le relazioni con le Authority per sette anni. Nel 2002 è stato direttore dello staff del Presidente della Rai Antonio Baldassarre. Nel 2004 ha lasciato la Rai, chiamato dal gruppo Allianz a dirigere le relazioni istituzionali fino al 2012.