Gaetano Pecora

Laureato con lode presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Napoli, è Professore ordinario di “Storia delle dottrine politiche” (settore scientifico-disciplinare SPS/02) presso la Facoltà di Economia dell’Università del Sannio.

Ha ottenuto il primo incarico universitario nell’Università del Molise dove, nel 1987, ha insegnato “Sociologia Politica” nella Facoltà di Scienze  Economiche e Sociali.

Successivamente ha insegnato  “Diritto costituzionale” nell’Università di Benevento e “Storia delle dottrine politiche” nell’Università  di Trieste.

Dal 1990 insegna “Storia delle dottrine e delle istituzioni politiche”  alla Scuola di Specializzazione in Giornalismo della LUISS .

Sempre alla LUISS, dal 1996 fino al 2008 è stato  titolare  della cattedra di “Dottrina dello Stato” presso la Facoltà di Scienze Politiche.

Dall’anno accademico 2004/2005 insegna “Storia delle dottrine politiche” presso il Master  di I° livello in Discipline Parlamentari organizzato dalla LUISS.

Dal luglio del 2006 è Direttore dell’ “Archivio storico del Sannio”.

Negli anni accademici 2009/2010 e 2010/2011 è stato titolare della cattedra di “Filosofia politica” presso la  Facoltà di Scienze politiche della LUISS.

Dall’anno accademico 2012-2013 è titolare della cattedra di “Storia delle dottrine politiche” presso il Dipartimento di Scienze Politiche della LUISS Guido Carli.