Andrea Cutillo

– Primo Ricercatore presso l’Istituto Nazionale di Statistica, dove è l’attuale responsabile dell’Indagine sulle Spese per Consumo delle Famiglie e dell’indirizzo sulle metodologie e gli output produttivi dell’indagine IT-Silc su Redditi e Condizioni di Vita. Le due indagini forniscono i principali indicatori sulla povertà in Italia, oltre a comportamenti, profili e livelli di consumo e redditi delle famiglie italiane.

– Nell’ambito dell’attività ISTAT si è occupato anche di altre indagini campionarie su famiglie e individui, quali quelle sulla transizione scuola-università-lavoro e sulle spese private per l’istruzione e di indagini su reddito, lavoro e condizioni di vita di famiglie e popolazione.

– L’esperienza professionale e di ricerca si è sviluppata sia sul piano di analisi che metodologico, con particolare riferimento a tematiche socio-economiche, relative all’economia dell’istruzione e alla valutazione del sistema di istruzione; al processo di formazione del reddito e alla disuguaglianza economica; alla discriminazione; e ad aspetti metodologici, quali campionamento, controllo e correzione dei dati, produzione di stime campionarie ed errore campionario.

 

L’attività istituzionale è affiancata ed integrata da titolarità di numerose docenze universitarie, collaborazioni con altri Istituti di ricerca, partecipazione a gruppi di ricerca, partecipazione a progetti di cooperazione internazionale e numerose pubblicazioni scientifiche.

Dal 2010 è titolare di diversi corsi di Statistica, Statistica Economica e Statistica Sociale presso l’Università Europea di Roma.

– Idoneo all’Abilitazione Scientifica Nazionale, Professore di II fascia, settore 13/D2 – Demografia e Statistica Sociale.

– Idoneo all’Abilitazione Scientifica Nazionale, Professore di II fascia, settore 13/D3 – Demografia e Statistica Sociale.

– Idoneo al concorso pubblico nazionale per Dirigente di ricerca, I livello professionale, all’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema Educativo di Istruzione e di Formazione (INVALSI).