Aldo Fontanarosa

Si laurea in Scienze politiche all’Università “Federico II” di Napoli nel 1986. Si specializza in giornalismo all’Università “Luiss” di Roma nel 1989. 

Giornalista professionista, lavora al quotidiano “La Repubblica” dall’89.

Per sei anni alla Cronaca di Roma, ha seguito le amministrazioni comunali Carraro e Rutelli; per cinque alla Politica interna, si è occupato della Rai; è ora alla sezione Economia dove si occupa di diritti dei consumatori, televisione e telecomunicazioni.

Ha portato il primo fumetto italiano su Internet (“Diabolik, eurocolpo in diretta tv”, 1998) per spiegare l’avvento della moneta unica al cittadino comune. Ha anche realizzato una storia multimediale della lira italiana (“Ragazzi, non c’è più una lira”, 2001) per Kataweb.it.

Sempre per Kataweb.it, ha curato e condotto un web-tg dedicato alla tv digitale (2001).

Collabora con il radiogiornale di Radio Capital e con Repubblica Tv, emittente del Gruppo Gedi.

Ha insegnato alla Scuola Superiore di Giornalismo della Luiss, al Master in Comunicazione istituzionale della Luiss, al Master di Giornalismo dell’Università Lumsa di Roma, alla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università La Sapienza di Roma, ai corsi di formazione per giornalisti che l’Ordine professionale di Roma e del Lazio ha organizzato nel 2014 (Teatro Argentina, 19 dicembre) e nel 2015 (Teatro Argentina, 20 marzo), ai corsi di preparazione per l’esame da giornalista professionista organizzati dall’Ordine professionale di Roma e del Lazio (2016-2020).