7 giugno 2022

Terza edizione

banner_corsi_new-ai

Domanda online

Il Corso Executive in Intelligenza Artificiale e Personal Media: Nuovi Modelli per la Comunicazione e Giornalismo organizzato dal Master in Giornalismo e Comunicazione multimediale, Centro di Ricerca Data Lab in collaborazione con la School of Government dell’Università Luiss Guido Carli – intende trasmettere competenze di digital strategy, oggi richieste ai leader dell’industria 4.0 per guidare le aziende di comunicazione e informazione allo sviluppo tecnologico. Attraverso lezioni frontali e laboratori interattivi, forniremo conoscenze sui database da consultare e software da utilizzare, esamineremo le principali tecniche di data scraping, data analysis, data storytelling e data visualization. I partecipanti impareranno a produrre informazione di qualità e tracciare il fenomeno della disinformazione. Saranno esaminate le strategie di giornalismo d’inchiesta, data-driven journalism, stream processing, servizi informativi social, data management, nuovi modelli organizzativi, tecniche di costruzione social reputation e le analisi comunità online. La faculty della Scuola di Giornalismo include esperti internazionali tra cui Francesco Marconi, docente a Columbia University e creatore di algoritmi AI per le principali testate internazionali; Federica Angeli, inviata la Repubblica; Jeremy Caplan, direttore della Teaching & Learning Newmark Journalism School; Linda Bernstein, digital scholar Long Island University Brookly; Marianna Bruschi, responsabile digital La Stampa; Massimo Russo, direttore Hearst Europa e Esquire Italia; Roberto Saviano, scrittore e sceneggiatore; Maurizio Molinari, direttore la Repubblica e Gruppo Gedi; Claudio Lavanga, corrispondente NBC; Sree Sreenivasan, social media scholar; Jason Horowitz, bureau chief New York Times di Roma; Simona Panseri, direttore comunicazione e public affairs Google; Massimo Sideri, inviato Corriere della Sera. Agli iscritti sarà fornita una solida conoscenza su Intelligenza Artificiale, data analysis e data visualization applicata ai nuovi media. I laboratori, seminari e lezioni frontali daranno la possibilità ai partecipanti di entrare in contatto con redazioni giornalistiche, PMI, start-ups, organizzazioni profit e no-profit, multinazionali.

La terza edizione del Corso Executive in Artificial Intelligence e Personal Media avrà inizio il 30 settembre 2022.

Date

Il corso executive si svolgerà in cinque week- end, il venerdì dalle 15.00 alle 19.00 e il sabato dalle 11.00 alle 16.00.

• 30/09 – 01/10
  • 07-08/10
  • 14-15/10
  • 21-22/10
  • 28-29/10

Modalità di erogazione

Il corso executive verrà erogato in presenza in una sede Luiss a Roma. Per chi non potrà partecipare fisicamente, le lezioni saranno trasmesse in diretta sulla piattaforma Webex.

Per partecipare alle procedure di ammissione è necessario compilare la domanda online allegando i seguenti documenti:

La quota di iscrizione è pari a 1.600,00 Euro da versare in un’unica soluzione.

Agli Alumni Luiss, anche dei percorsi postlauream, verrà riconosciuto uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione.