1 ottobre 2021

Corso Executive

banner_corsi_new-ai

Domanda online

Il Corso Executive in Intelligenza Artificiale e Personal Media: Nuovi Modelli per la Comunicazione e Giornalismo organizzato dal Master in Giornalismo e Comunicazione multimediale, Centro di Ricerca Data Lab in collaborazione con la School of Government dell’Università Luiss Guido Carli – intende trasmettere competenze di digital strategy, oggi richieste ai leader dell’industria 4.0 per guidare le aziende di comunicazione e informazione allo sviluppo tecnologico. Attraverso lezioni frontali e laboratori interattivi, forniremo conoscenze sui database da consultare e software da utilizzare, esamineremo le principali tecniche di data scraping, data analysis, data storytelling e data visualization. I partecipanti impareranno a produrre informazione di qualità e tracciare il fenomeno della disinformazione. Saranno esaminate le strategie di giornalismo d’inchiesta, data-driven journalism, stream processing, servizi informativi social, data management, nuovi modelli organizzativi, tecniche di costruzione social reputation e le analisi comunità online. La nostra faculty include esperti internazionali tra cui Francesco Marconi, docente a Columbia University e creatore di algoritmi AI per le principali testate internazionali; Federica Angeli, inviata la Repubblica; Jeremy Caplan, direttore della Teaching & Learning Newmark Journalism School; Linda Bernstein, digital scholar Long Island University Brookly; Marianna Bruschi, responsabile digital La Stampa; Massimo Russo, direttore Hearst Europa e Esquire Italia; Roberto Saviano, scrittore e sceneggiatore; Maurizio Molinari, direttore la Repubblica e Gruppo Gedi; Claudio Lavanga, corrispondente NBC; Sree Sreenivasan, social media scholar; Jason Horowitz, bureau chief New York Times di Roma; Simona Panseri, direttore comunicazione e public affairs Google; Massimo Sideri, inviato Corriere della Sera. Agli iscritti sarà fornita una solida conoscenza su Intelligenza Artificiale, data analysis e data visualization applicata ai nuovi media. I laboratori, seminari e lezioni frontali daranno la possibilità ai partecipanti di entrare in contatto con redazioni giornalistiche, PMI, start-ups, organizzazioni profit e no-profit, multinazionali.

Date

Il corso executive si svolgerà in cinque week- end, il venerdì dalle 15.00 alle 19.00 e il sabato dalle 11.00 alle 16.00.

• 26-27 novembre 2021
  • 3-4 dicembre 2021
  • 14-15 gennaio 2022
  • 21-22 gennaio 2022
  • 28-29 gennaio 2022

Modalità di erogazione

Il corso executive verrà erogato in presenza in una sede Luiss a Roma. Per chi non potrà partecipare fisicamente, le lezioni saranno trasmesse in diretta sulla piattaforma Webex.

MODULO 1

Introduzione al Data Journalism

Ven 26/11 ore 15-17 Gianni Riotta + Marco Bardazzi, Dir. Communication&Reputation Management Eni

Ven 26/11 ore 17-19 Adriano Dossi, Digital Media Manager Luiss Data Lab

Sab 27/11 ore 11-13 Tere Cab, Graphic Designer Luiss Data Lab

Sab 27/11 ore 14-16 Marianna Bruschi, Responsabile Sviluppo GEDI Digital

MODULO 2

I Dati e la Narrazione

Ven 3/12 ore 15-17 Alessandra Spada, CTO Alkemy

Ven 3/12 ore 17-19 Gianni Riotta, Direttore Luiss Data Lab e del Master di Giornalismo
e Comunicazione multimediale Luiss

Sab 4/12 ore 11-13 Francesco Nespoli, Research Fellow ADAPT

Sab 4/12 ore 14-16 Lorenzo Federico, Data Scientist Luiss Data Lab

MODULO 3

Lavorare con i Dati

Ven 14/01 ore 15-17 Giuseppe Italiano, Professore di Computer Science

Ven 14/01 ore 17-19 Alessandro Chessa, Docente Luiss, Coordinatore Scientifico Talent Garden Innovation School

Sab 15/01 ore 11-13 Massimo Bernaschi, Dirigente tecnologo CNR

Sab 15/01 ore 14-16 Francesca Bitondo, Relazioni Istituzionali Facebook

MODULO 4

Data Analysis e Storytelling

Ven 21/01 ore 15-17 Andrea Nicolai, CEO T6 Ecosystem

Ven 21/01 ore 17-19 Giuseppe Abbamonte, Direttore Media Policy Commissione Europea

Sab 22/01 ore 11-13 Marianna Bruschi, Responsabile Sviluppo GEDI Digital

Sab 22/01 ore 14-16 Massimo Russo, CEO Gruppo Western European Hearst

MODULO 5

Data Visualization

Ven 28/01 ore 15-17 Franco Franchi, Designer Repubblica

Ven 28/01 ore 17-19 Gianni Riotta + CarloAlberto Carnevale-Maffè, Prof. Bocconi University

Sab 29/01 ore 11-13 Andrea Zedda, Co-founder/New Project Responsible Kode srl

Sab 29/01 ore 14-16 Gianni Riotta, Direttore Luiss Data Lab e del Master di Giornalismo
e Comunicazione multimediale Luiss

Il corso è a numero chiuso e avrà inizio il 19 novembre, mentre la scadenza per le iscrizioni è prevista per il 15 novembre.

Per partecipare alle procedure di ammissione è necessario compilare la domanda online allegando i seguenti documenti:

La quota di iscrizione è pari a 2.000,00 Euro

E’ prevista una facilitazione del 10% per coloro che inviano la domanda di iscrizione entro 30 ottobre 2021.  Agli Alumni Luiss, anche dei percorsi postlauream, verrà riconosciuto, inoltre, uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione.