6 agosto 2021

Corso Executive

banner_corsi_new-ai

Domanda online

Il Corso Executive in Intelligenza Artificiale e Personal Media: Nuovi Modelli per la Comunicazione e Giornalismo organizzato dal Master in Giornalismo e Comunicazione multimediale, Centro di Ricerca Data Lab in collaborazione con la School of Government dell’Università Luiss Guido Carli – intende trasmettere competenze di digital strategy, oggi richieste ai leader dell’industria 4.0 per guidare le aziende di comunicazione e informazione allo sviluppo tecnologico. Attraverso lezioni frontali e laboratori interattivi, forniremo conoscenze sui database da consultare e software da utilizzare, esamineremo le principali tecniche di data scraping, data analysis, data storytelling e data visualization. I partecipanti impareranno a produrre informazione di qualità e tracciare il fenomeno della disinformazione. Saranno esaminate le strategie di giornalismo d’inchiesta, data-driven journalism, stream processing, servizi informativi social, data management, nuovi modelli organizzativi, tecniche di costruzione social reputation e le analisi comunità online. La nostra faculty include esperti internazionali tra cui Francesco Marconi, docente a Columbia University e creatore di algoritmi AI per le principali testate internazionali; Federica Angeli, inviata la Repubblica; Jeremy Caplan, direttore della Teaching & Learning Newmark Journalism School; Linda Bernstein, digital scholar Long Island University Brookly; Marianna Bruschi, responsabile digital La Stampa; Massimo Russo, direttore Hearst Europa e Esquire Italia; Roberto Saviano, scrittore e sceneggiatore; Maurizio Molinari, direttore la Repubblica e Gruppo Gedi; Claudio Lavanga, corrispondente NBC; Sree Sreenivasan, social media scholar; Jason Horowitz, bureau chief New York Times di Roma; Simona Panseri, direttore comunicazione e public affairs Google; Massimo Sideri, inviato Corriere della Sera. Agli iscritti sarà fornita una solida conoscenza su Intelligenza Artificiale, data analysis e data visualization applicata ai nuovi media. Il project work finale darà la possibilità ai partecipanti di entrare in contatto con redazioni giornalistiche, PMI, start-ups, organizzazioni profit e no-profit, multinazionali.

Per partecipare alle procedure di ammissione è necessario compilare la domanda online allegando i seguenti documenti:

La quota di iscrizione è pari a 2.000,00 Euro

E’ prevista una facilitazione del 10% per coloro che inviano la domanda di iscrizione entro 30 ottobre 2021.  Agli Alumni Luiss, anche dei percorsi postlauream, verrà riconosciuto, inoltre, uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione.