1 ottobre 2021

Intelligenza Artificiale e Personal Media

Terza edizione a novembre 2022 (date da confermare)

banner_corsi_new-ai

Il Corso Executive in Intelligenza Artificiale e Personal Media: Nuovi Modelli per la Comunicazione e Giornalismo organizzato dal Master in Giornalismo e Comunicazione multimediale, Centro di Ricerca Data Lab in collaborazione con la School of Government dell’Università Luiss Guido Carli – intende trasmettere competenze di digital strategy, oggi richieste ai leader dell’industria 4.0 per guidare le aziende di comunicazione e informazione allo sviluppo tecnologico. Attraverso lezioni frontali e laboratori interattivi, forniremo conoscenze sui database da consultare e software da utilizzare, esamineremo le principali tecniche di data scraping, data analysis, data storytelling e data visualization. I partecipanti impareranno a produrre informazione di qualità e tracciare il fenomeno della disinformazione. Saranno esaminate le strategie di giornalismo d’inchiesta, data-driven journalism, stream processing, servizi informativi social, data management, nuovi modelli organizzativi, tecniche di costruzione social reputation e le analisi comunità online. La faculty della Scuola di Giornalismo include esperti internazionali tra cui Francesco Marconi, docente a Columbia University e creatore di algoritmi AI per le principali testate internazionali; Federica Angeli, inviata la Repubblica; Jeremy Caplan, direttore della Teaching & Learning Newmark Journalism School; Linda Bernstein, digital scholar Long Island University Brookly; Marianna Bruschi, responsabile digital La Stampa; Massimo Russo, direttore Hearst Europa e Esquire Italia; Roberto Saviano, scrittore e sceneggiatore; Maurizio Molinari, direttore la Repubblica e Gruppo Gedi; Claudio Lavanga, corrispondente NBC; Sree Sreenivasan, social media scholar; Jason Horowitz, bureau chief New York Times di Roma; Simona Panseri, direttore comunicazione e public affairs Google; Massimo Sideri, inviato Corriere della Sera. Agli iscritti sarà fornita una solida conoscenza su Intelligenza Artificiale, data analysis e data visualization applicata ai nuovi media. I laboratori, seminari e lezioni frontali daranno la possibilità ai partecipanti di entrare in contatto con redazioni giornalistiche, PMI, start-ups, organizzazioni profit e no-profit, multinazionali.

Programma

Il corso executive si svolgerà in cinque week- end, il venerdì dalle 15.00 alle 19.00 e il sabato dalle 11.00 alle 16.00.

MODULO 1

Introduzione al Data Journalism

Gianni Riotta + Marco Bardazzi, Dir. Communication&Reputation Management Eni

Seminario Digital Media Manager Luiss Data Lab

Attilio Baghino, Senior Graphic Designer

Marianna Bruschi, Responsabile Sviluppo GEDI Digital

MODULO 2

I Dati e la Narrazione

Stefano Vacca, Data Scientist – R&D Eustema, Alessandra Spada, Catchy co-founder & CTO, R&I @ Startup & Innovative SME/Enterprise

Massimo Sideri, Editorialista del Corriere della Sera e direttore Corriere Innovazione

Francesco Nespoli, Research Fellow ADAPT

Lorenzo Federico, Data Scientist Luiss Data Lab

MODULO 3

Lavorare con i Dati

Giuseppe Italiano, Professore di Computer Science

Alessandro Chessa, Docente Luiss, Coordinatore Scientifico Talent Garden Innovation School

Massimo Bernaschi, Dirigente tecnologo CNR

Rinaldo Fontanarosa, La Repubblica

MODULO 4

Data Analysis e Storytelling

Andrea Nicolai, CEO T6 Ecosystem

Giuseppe Abbamonte, Direttore Media Policy Commissione Europea

Marianna Bruschi, Responsabile Sviluppo GEDI Digital

Massimo Russo, CEO Gruppo Western European Hearst

MODULO 5

Data Visualization

Francesco Franchi, Deputy Creative Director la Repubblica

Gianni Riotta + CarloAlberto Carnevale-Maffè, Prof. Bocconi University

Andrea Zedda, Co-founder/New Project Responsible Kode srl

Gianni Riotta, Direttore Luiss Data Lab e del Master di Giornalismo

Modalità di erogazione

Il corso executive verrà erogato in presenza in una sede Luiss a Roma. Per chi non potrà partecipare fisicamente, le lezioni saranno trasmesse in diretta sulla piattaforma Webex.

Per partecipare alle procedure di ammissione è necessario compilare la domanda online allegando i seguenti documenti:

La quota di iscrizione è pari a 2.000,00 Euro