4 agosto 2021

banner_corsi_new-SPO

Domanda online
SCARICA QUI L’OPUSCOLO

Nel continuo sviluppo dei mezzi d’informazione digitale e con la crescita delle community online, il giornalismo e la comunicazione sportiva si confrontano con nuove logiche e nuovi protagonisti. Il primo Corso Executive in Giornalismo Sportivo, Comunicazione Digitale e Analisi Dati è un percorso di specializzazione per chi desidera approfondire la comunicazione sportiva e multimediale, attingendo all’insegnamento di firme di editorialisti e giornalisti de La Gazzetta dello Sport, Sky Sport, Sport Week, la Repubblica, dirigenti di club e società di rilievo internazionale del settore sportivo. Il Corso Executive in Giornalismo Sportivo è organizzato dal Master in Giornalismo e Comunicazione multimediale, il Centro di Ricerca Data Lab, in collaborazione con la School of Government dell’Università Luiss Guido Carli, e propone di:

• fornire una panoramica approfondita e dettagliata di Governance, Trend emergenti nell’industriadella comunicazione sportiva;
• fornire le tecniche necessarie per la redazione di un articolo sportivo e per la selezione delle fonti;
• fornire gli strumenti per realizzare telecronache, radiocronache e interviste sportive;
• fornire le competenze necessarie per analizzare gli Sport Data, algoritmi, tecniche e tecnologie di
aggregazione dei dati sportivi;
• analizzare modelli di communication project oriented di una redazione sportiva;

Avrete la possibilità di confrontarvi con Javier Zanetti, vicepresidente dell’F.C. Internazionale Milano; Stefano Barigelli, direttore della Gazzetta dello Sport; Romano Zanforlin, direttore marketing presso l’Atalanta Bergamasca calcio S.p.a.; Maria Cristina Russo, managing director presso la Star Biz srl e altri dirigenti e professionisti del mondo dello sport; Billy Costacurta, dirigente sportivo; Donatella Scarnati, giornalista di Rai Sport; Alessandra di Stefano, giornalista sportiva Rai 2 e altri professionisti.

I campioni Luiss ai Campionati Europei di Calcio 2021 e alle Olimpiadi di Tokyo 2021 porteranno la loro esperienza, nell’esperimento di educazione e agonismo del direttore sportivo Luiss Paolo Del Bene.

Date:

Il corso executive si svolgerà in sei week-end, il venerdì dalle 15.00 alle 19.00 e il sabato dalle 10.00 alle 16.00.

• 19-20 novembre 2021
  • 26-27 novembre 2021
  • 3-4 dicembre 2021
  • 14-15 gennaio 2022
  • 21-22 gennaio 2022
  • 28-29 gennaio 2022

Modalità di erogazione:

Il corso executive verrà erogato in presenza a Roma nella sede Luiss di viale Pola, 12. Per chi non potrà partecipare fisicamente, le lezioni saranno trasmesse in diretta sulla piattaforma Webex.

Il corso è a numero chiuso e avrà inizio il 19 novembre, mentre la scadenza per le iscrizioni è prevista per il 15 novembre.

Per partecipare alle procedure di ammissione è necessario compilare la domanda online

allegando i seguenti documenti:

La quota di iscrizione è pari a 2.000,00 Euro

E’ prevista una facilitazione del 10% per coloro che inviano la domanda di iscrizione entro 30 ottobre 2021.  Agli Alumni Luiss, anche dei percorsi postlauream, verrà riconosciuto, inoltre, uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione.