7 giugno 2022

Seconda edizione

banner_corsi_new-SPO

Domanda online

Nel continuo sviluppo dei mezzi d’informazione digitale e con la crescita delle community online, il giornalismo e la comunicazione sportiva si confrontano con nuove logiche e nuovi protagonisti. Il Corso Executive in Giornalismo Sportivo, Comunicazione Digitale e Analisi Dati è un percorso di specializzazione per chi desidera approfondire la comunicazione sportiva e multimediale, attingendo all’insegnamento di firme di editorialisti e giornalisti de La Gazzetta dello Sport, Sky Sport, Sport Week, la Repubblica, dirigenti di club e società di rilievo internazionale del settore sportivo. Il Corso Executive in Giornalismo Sportivo è organizzato dal Master in Giornalismo e Comunicazione multimediale, il Centro di Ricerca Data Lab, in collaborazione con la School of Government dell’Università Luiss Guido Carli, e propone di:

• fornire una panoramica approfondita e dettagliata di Governance, Trend emergenti nell’industriadella comunicazione sportiva;
• fornire le tecniche necessarie per la redazione di un articolo sportivo e per la selezione delle fonti;
• fornire gli strumenti per realizzare telecronache, radiocronache e interviste sportive;
• fornire le competenze necessarie per analizzare gli Sport Data, algoritmi, tecniche e tecnologie di
aggregazione dei dati sportivi;
• analizzare modelli di communication project oriented di una redazione sportiva;

I campioni Luiss ai Campionati Europei di Calcio 2021 e alle Olimpiadi di Tokyo 2021 porteranno la loro esperienza, nell’esperimento di educazione e agonismo del direttore sportivo Luiss Paolo Del Bene.

La seconda edizione del Corso Executive in Giornalismo sportivo avrà inizio il 30 settembre 2022.

Il corso di perfezionamento rilascia un diploma di conseguimento ed eroga 8 crediti formativi universitari (cfu).

Date:

Il corso executive si svolgerà in sei week-end, il venerdì dalle 15.00 alle 19.00 e il sabato dalle 11.00 alle 16.00.

• 30/09 – 01/10
  • 07-08/10
  • 14-15/10
  • 21-22/10
  • 28-29/10
  • 11-12/11

Modalità di erogazione:

Il corso executive verrà erogato in presenza a Roma nella sede Luiss di viale Pola, 12. Per chi non potrà partecipare fisicamente, le lezioni saranno trasmesse in diretta sulla piattaforma Webex.

Per partecipare alle procedure di ammissione è necessario compilare la domanda online

allegando i seguenti documenti:

La quota di iscrizione è pari a 1.600,00 Euro da versare in un’unica soluzione.

Agli Alumni Luiss, anche dei percorsi postlauream, verrà riconosciuto uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione