Prima edizione: marzo/aprile 2026
Al di là delle fashion week di Milano e Parigi, oltre le suggestive stanze degli hotel a cinque stelle, nello scintillio di un gioiello e dei cristalli di un ristorante di stellato c’è un’industria di grande potenza economica, comunicativa e simbolica, capace di generare oltre 1400 miliardi di euro di ricavi ogni anno e seguita, amata e desiderata in tutto il mondo.
L’industria della moda e del lusso è in costante sviluppo, le sue espressioni e ramificazioni sempre più complesse, i suoi contatti con la finanza e persino con la politica sempre più stretti. L’Italia ne è il Paese-capitale, grazie al patrimonio tecnico e culturale dei suoi distretti produttivi d’eccellenza, dove nasce quel “made in Italy” raccontato, espresso e apprezzato attraverso oggetti ed esperienze in tutto il Pianeta.
Il corso executive in “Fashion & Luxury: stile, industria, giornalismo” vuole approfondire la conoscenza di questa industria, capirne le logiche produttive e distributive, culturali e comunicative, offrendo agli studenti gli strumenti per comprendere e raccontare questo multiforme universo, con la possibilità di incontrare giornalisti delle testate più importanti, professionisti della comunicazione e spokeperson delle aziende più importanti del settore.
Coordinato da Chiara Beghelli, firma della redazione Moda del Sole 24 Ore, il corso inizierà con un’introduzione storica ed economica all’industria della moda e del lusso per poi approfondirne le diverse categorie: scopriremo dunque il mondo dei gioielli con Bulgari, la moda con Fendi, l’alta orologeria con Hausmann & Co., i viaggi di lusso con Orient-Express La Dolce Vita, l’abbigliamento contemporaneo con Uniqlo, la maestria artigianale di Montblanc. A questi si aggiungeranno interventi di Forte Village, Palazzo Fiuggi e Rocco Forte Hotels, per esplorare il mondo dell’ospitalità e del benessere, ed un approfondimento sul mondo della cosmesi e dell’alta profumeria, arricchito dalla presenza di Laura Bosetti Tonatto, uno dei più celebri “nasi” italiani. Conosceremo da vicino l’affascinante mondo delle aste con gli esperti di Bonhams.
Parleremo delle relazioni fra protagonisti del mondo del lusso con Fondazione Altagamma, di sostenibilità con esperti come Matteo Ward e responsabili del settore per grandi marchi come Valentino; indagheremo anche le connessioni della moda e del lusso con la finanza e gli assetti geopolitici. Ci saranno approfondimenti sulla storia e la cultura contemporanea della moda con esperti e accademici, sui diversi canali di vendita e relazione con i clienti, su fenomeni in grande sviluppo, ma molto sfidanti, come il second hand.
Previste anche visite a luoghi simbolo della moda e del lusso a Roma ed esercitazioni per apprendere come raccontare e comunicare con efficacia i diversi aspetti dell’industria.
Il programma didattico definitivo verrà pubblicato a breve.
Il corso di perfezionamento rilascia un diploma di conseguimento ed eroga 8 crediti formativi universitari (CFU) e non è prevista una prova finale.
Durata e svolgimento
Il corso executive si svolgerà in sei week-end, il venerdì dalle 14.00 alle 18.00 e il sabato dalle 10.00 alle 17.00.
Moduli:
Modulo I (6-7 marzo)
Modulo II (13-14 marzo)
Modulo III (20-21 marzo)
Modulo IV (27-28 marzo)
Modulo V (10-11 aprile)
Modulo VI (17-18 aprile)
Modalità di Erogazione
Le lezioni saranno in presenza a Roma (Campus Luiss, Viale Pola 12). Qualora non si riesca a venire in sede, si avrà la possibilità di seguire da remoto in live streaming il 20% del totale di ore di didattica frontale.
La quota di partecipazione al corso è di €1.600.
È previsto uno sconto del 10% per gli ex studenti Luiss.
Candidatura e Partecipazione
Per iscriversi, mandare una mail a corsiexecutive@luiss.it
I documenti da allegare sono:
– Curriculum Vitae
– Certificazione di Laurea
– Documento Identificativo in corso di validità
Per maggiori informazioni, è possibile scrivere alla Segreteria, alla mail corsiexecutive@luiss.it