Michele Sorice

Docente di Innovazione Democratica e di Political Sociology al Dipartimento di Scienze Politiche della LUISS “Guido Carli”, dove dirige il Centre for Conflict and Participation Studies. Dirige il Master di secondo livello in Open Government alla LUISS School of Government e insegna inoltre alla Scuola di giornalismo “Massimo Baldini”. Alla LUISS è anche membro del collegio docenti del dottorato in Political Science and Political Theory. Michele è membro dell’Advisory Board del Media and Politics Group della Political Studies Association of the UK e fa parte di diverse associazioni accademiche; è membro del direttivo della Società Scientifica Italiana di Sociologia Cultura e Comunicazione.

Ho svolto attività di ricerca e insegnato all’Università di Roma “la Sapienza” per oltre 16 anni, e’ stato docente all’Università della Svizzera Italiana (USI) di Lugano e Honorary Professor alla University of Stirling, Scotland (UK). È membro del comitato scientifico di “Partecipazione e Conflitto” e di “ComPol – Comunicazione Politica”.
Le sue principali attività di ricerca si concentrano sui seguenti temi:  a) innovazione democratica; b) partecipazione politica; c) democrazia partecipativa e deliberativa; d) movimenti sociali e partiti politici; e) comunicazione politica; f) media e democrazia.