Collaborazioni

Il Master ha ospitato numerosi seminari diretti da figure di spicco nel panorama internazionale tra cui l’ex direttore del settimanale The Economist, Bill Emmott e il professor Jeremy Caplan, Director of Education al Tow-Knight Center for Entrepreneurial Journalism dell’Università Cuny di New York.

Tra le attività più recenti, va poi segnalata la collaborazione con l’ingegnere più quotato al mondo, Robert Langer, il più influente tra i docenti del Massachusetts Institute of Technology di Boston, nominato da Forbes, CNN e Bio World una delle menti più brillanti del nostro secolo.

Gli studenti del master hanno inoltre preso parte al programma della BBC, GlobalQuestions, dove hanno avuto l’occasione di porre domande a politici e decisori di tutto il continente europeo. Tra gli eventi che hanno riscosso pìù successo nell’ultimo biennio, vale la pena ricordare la partecipazione alla Luiss Election Night, una serata evento, organizzata in vista delle più recenti elezioni europee, dove gli aspiranti giornalisti hanno commentato le analisi dei dati rilevati in collaborazione con Luiss Data Lab, gli exit poll e i grandi temi politici, economici e sociali. Gli interventi sono stati moderati dagli studenti stessi che hanno intervistato in diretta streaming, accanto a Rai News e Sky Tg24, ospiti e invitati di prestigio.