Cultura, provocazione, spettacolo e star del cinema ogni anno a maggio si danno appuntamento sulla Costa Azzurra per il Festival del Cinema di Cannes, la più esclusiva kermesse cinematografica del mondo, che per dieci giorni monopolizza l’attenzione del giornalismo culturale. Tra le decine di grandi firme e critici che affollano la sala stampa, nella speranza di intuire a chi finirà la prestigiosa Palma d’Oro, andata l’anno scorso ad Anatomie d’une chute di Justine Triet, ci sono anche i praticanti di Zeta.
La nostra studentessa Valeria Verbaro è stata inviata al Festival 2023, dove ha avuto la possibilità di vedere in anteprima i film presentati e partecipare alle conferenze stampa, con possibilità di rivolgere domande ai grandi attori presenti sulla Croisette.
L’esperienza di Cannes, seguendo l’evoluzione e i cambiamenti della società, va al di là del cinema d’autore, spaziando dalle pellicole impegnate a quelle più pop, come l’ultimo film di Indiana Jones, che ha visto Harrison Ford premiato a sorpresa con la Palma d’Oro alla carriera. Nei giorni del Festival l’intera Croisette si popola di stand e pop store a cui si accede solo con l’accredito, come il Padiglione Italia, nel quale vengono presentate in anteprima le novità del nostro cinema.
Un’occasione imperdibile che il Master in Giornalismo Luiss può offrire a tutti gli studenti che hanno passione e predisposizione per la critica cinematografica, quella di vivere da inviato un evento globale, realizzando contenuti social, video e scritti che possono valere un nuovo accredito per l’anno successivo.