Valerio Lento, classe 1993, è nato e cresciuto a Roma.
Dopo aver conseguito la maturità classica e una laurea in Giurisprudenza nel 2019 si è iscritto alla Scuola di Giornalismo e comunicazione multimediale della LUISS, spinto da un amore innocente – e forse un po’ ingenuo – per la scrittura.
All’epoca ignorava molte cose: che informare è prima di tutto un servizio, e che scrivere per chi legge è un mestiere ben diverso dallo scrivere per sé. Non poteva immaginare, inoltre, che quei due anni sarebbero stati indimenticabili, vissuti insieme ad amici – prima ancora che colleghi – con cui ha condiviso sfide, gioie, speranze e persino un appuntamento con la Storia: la pandemia di Covid-19.
Al termine di questo percorso ha conseguito un Master di I livello, diventando giornalista professionista.
Da allora ha collaborato con alcune delle principali testate italiane, dal Gruppo GEDI a SkyTG24, passando per Domani e Il Sole 24 Ore. Attualmente lavora come addetto stampa per una multinazionale farmaceutica e, di tanto in tanto, si sorprende ancora nel potersi guadagnare da vivere grazie alla passione che aveva da bambino: scrivere, per qualcuno che legga.
Valerio Lento
