Nato nel 1968 è laureato in Scienze Politiche, indirizzo politico economico, presso l’Università La Sapienza di Roma.

Dal 1995 al 2001 lavora nell’ufficio stampa di Telecom Italia dove segue la comunicazione di prodotto, istituzionale e finanziaria. Si occupa in particolare delle attività di M&A, quelle regolamentari legate alla liberalizzazione del mercato delle telecomunicazioni e la privatizzazione del Gruppo Telecom.

Nel 2001 passa in Atlanet, società di telecomunicazioni partecipata dalla spagnola Telefonica, dalla Fiat e dall’Acea, come responsabile delle relazioni con i media.

Nel 2002 torna in Telecom Italia come responsabile dell’ufficio stampa della business unit domestic wireline.

Dal luglio del 2006 è responsabile delle relazioni con i media del gruppo Telecom Italia e dell’ufficio stampa di Pirelli.

Nel 2010 viene nominato direttore Corporate Communication and media relations del Gruppo Pirelli dove negli anni acquisisce responsabilità crescenti coordinando attività e strutture sia a livello nazionale che internazionale.
Attualmente è Senior Vice President Communication and Brand image con la responsabilità di gestire e coordinare in tutto il mondo le attività di comunicazione e di consumer marketing.
È consigliere di amministrazione di Pirelli Hangar Bicocca e HB Servizi.
Tiene lezioni e seminari presso diverse università su tematiche legate alla comunicazione.

 

Maurizio Abet