Paolo Sordi

Paolo Sordi è responsabile della comunicazione digitale e dei nuovi media dell’Università Luiss Guido Carli di Roma e docente di Progettazione e Realizzazione di Siti Web nel Dipartimento di Studi letterari, Filosofici e Storia dell’arte dell’Università di Roma Tor Vergata. Si occupa di evoluzione delle strategie di narrazione, pubblicazione e distribuzione delle storie e dei contenuti nell’era di social app, blog, web ed è interessato agli aspetti sociali, politici e culturali dei media digitali.

Per Bordeaux Edizioni ha pubblicato La macchina dello storytelling. Facebook e il potere di narrazione nell’era dei social media (2018). È autore di I Am: Remix Your Web Identity per Cambridge Scholars Publishing (edizione italiana: Bloggo con WordPress dunque sono per Dario Flaccovio Editore); Progettare per il Web per Carocci editore.

Cura BILF, la biblioteca informatica dei libri di famiglia, frutto di una ricerca decennale condotta negli anni Ottanta, Novanta e Duemila da Angelo Cicchetti e Raul Mordenti.

Con Domenico Fiormonte è responsabile editoriale di Infolet, un blog accademico di cultura e critica dei media digitali nato su iniziativa di un gruppo di docenti e studenti dell’Università di Roma Tor Vergata, uniti dalla passione per l’informatica umanistica e dal magistero di Giuseppe Gigliozzi, uno dei pionieri italiani dell’applicazione dell’informatica alla ricerca letteraria.

Fa parte della redazione di Testo&Senso, rivista di cultura letteraria e multimediale.