Livia De Giovanni

Professore Statistica. Laurea in Scienze Statistiche e Demografiche, Indirizzo Metodologico, conseguita il 30/5/1988 con votazione 110/110 e Lode presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
1989 (gennaio-giugno). Formazione presso il Centro Studi e Laboratori Telecomunicazioni (CSELT, ora Telecom Italia Lab) di Torino su Elaborazione del segnale vocale, Principi di Telecomunicazioni e Processi stocastici e Inferenza statistica in sistemi a coda per l’applicazione a problemi di ingegneria del traffico in reti di telecomunicazioni.
1989 Corso Reti Neurali presso la scuola di formazione della STET “Scuola Superiore Guglielmo Reiss Romoli” (L’Aquila).
1993 Corso Ingegneria del Traffico per reti dati e nuovi servizi presso la scuola di formazione della STET “Scuola Superiore Guglielmo Reiss Romoli” (L’Aquila).
1997 (gennaio-maggio). Corso Modelli matematici e statistici del funzionamento di reti a larga banda presso l’Istituto Matematico “Guido Castelnuovo” dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
1999. Ciclo di seminari Grandi Deviazioni (Prof. Pier Luigi Conti, Università di Bologna) presso la Facoltà di Statistica dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
1999 Corso Wavelets: basics and statistical applications (Prof. Brani Vidakovic, ISDS, Duke University) presso la sede del C.N.R. IAMI di Milano.
2003 Ciclo di seminari Teoria Asintotica (Prof. Pier Luigi Conti, Dipartimento di Statistica, Probabilità e Statistiche Applicate Università di Roma) presso la Facoltà di Statistica dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Interessi di ricerca scientifica
Inferenza statistica parametrica e non parametrica, anche in presenza di informazione incompleta, con applicazioni in ambito tecnologico e alle scienze economiche e sociali.
Metodi statistici multivariati in ambito esplorativo e inferenziale per analisi di strutture complesse di dati, con applicazioni in ambito tecnologico e alle scienze economiche e sociali.
Partecipazione a gruppi di ricerca
1993. Responsabile Telecom Italia del progetto di ricerca “Algoritmi e prototipi di riconoscitori e sintetizzatori vocali” avente l’obiettivo di proporre e realizzare sistemi di riconoscimento vocale misti markoviani/neurali.
1993. Responsabile Telecom Italia del progetto di ricerca “Valutazione di sistemi e servizi con interazione vocale” avente l’obiettivo di valutare le prestazioni di sistemi di sintesi e riconoscimento vocale.
1996. Responsabile Telecom Italia del progetto di ricerca “Normativa e valutazione di apparati ATM (Asynchronous Transfer Mode) avente l’obiettivo di definire le funzioni statistiche di controllo del traffico in sistemi a commutazione di pacchetto ATM.
1996-1997. Membro attivo come delegato Telecom Italia del progetto di ricerca JAMES (Joint ATM Experiments on European Services) finanziato dalla Commissione Europea per la materia “Modellizzazione del Traffico e Sistemi a Coda in reti ATM” avente l’obiettivo di studiare modelli di traffico per sistemi di telecomunicazioni.
Ricerche di Ateneo (ex 60%). Partecipa al progetto di ricerca “L’analisi di componenti comuni in serie storiche economiche non stazionarie: modelli e verifiche”, anno 1999.
Ricerche Nazionali (ex 40%). Partecipa alla ricerca nazionale “Modelli stocastici e metodi di simulazione per l’analisi di dati dipendenti”, anno 2000.
Ricerca Nazionale CNR2000 “Modelli statistici di serie temporali per la previsione” (coordinata dal Prof. Battaglia). In tale ambito partecipa all’unità di ricerca dell’Università degli Studi del Molise “Recenti sviluppi dell’analisi statistica delle serie storiche e dei dati panel: metodi e applicazioni”.
Ricerca Nazionale Cofin 2000 “Modelli stocastici e metodi di simulazione per l’analisi di dati dipendenti. Partecipa all’unità di ricerca dell’Università degli Studi del Molise “Inferenza Statistica per processi aleatori con spettro degenere” (coordinatore nazionale Prof. Battaglia).
Ricerche di Ateneo 2001. Partecipa al progetto “Metodi statistici per l’analisi del ciclo economico”.
Ricerca Nazionale Cofin 2003 “Metodi e modelli statistici per la previsione di serie temporali non stazionarie e non lineari. Aspetti teorici e applicazioni”. Partecipa all’unità di ricerca dell’Università degli Studi del Molise “Metodi Statistici per la previsione di Serie Storiche persistenti” (coordinatore nazionale Prof. Battaglia).
Ricerca Nazionale Cofin 2005. Partecipa al Progetto di ricerca “Problemi di analisi statistica con informazione incompleta in statistica ufficiale e nelle telecomunicazioni” (coordinatore nazionale Prof. Conti).
Ricerca Nazionale Cofin 2007. Partecipa al Progetto di ricerca “Analisi della dipendenza in problemi con struttura di informazione parziale” (coordinatore nazionale Prof. Conti).
2003 Metodi e modelli statistici per la previsione di serie temporali non stazionarie e non lineari. Aspetti teorici e applicazioni – COFIN 2003 MIUR
2005-2006 Problemi di analisi statistica con informazione incompleta in statistica ufficiale e nelle telecomunicazioni – COFIN 2005 MIUR
2007-2008 Analisi della dipendenza in problemi con struttura di informazione parziale – COFIN 2007 MIUR