Tra le numerose possibilità di collaborazione con i grandi media nazionali e internazionali offerte dal Master in Giornalismo Luiss una riguarda l’ambiente.
Lo scorso 16 ottobre La Stampa ha aperto sul proprio sito la sezione Climate Check, 29 articoli per svelare i falsi miti sull’ambiente. La vera novità è che la sezione è costituita da articoli scritti dagli studenti del Master in Giornalismo Luiss che hanno selezionato le più diffuse fake news sull’ambiente ed elaborato il fact-checking di ognuna.
«Il clima è sempre cambiato? E le scie chimiche esistono? Le auto elettriche fanno bene all’ambiente? E la soia per i vegani? Quante domande ci facciamo o ci vengono fatte ogni giorno quando parliamo di temi “verdi”. Purtroppo, non siamo preparati sulle risposte corrette, così che falsi miti e fake news riescano a propagarsi rapidamente». Questi gli obiettivi di un’iniziativa che mira a contrastare le principali narrative di uno dei filoni più diffusi e più pericolosi della disinformazione: il negazionismo climatico.
Il progetto è stato coordinato da Nicolas Lozito, giornalista de La Stampa, che nello scorso biennio ha tenuto il corso di Giornalismo Ambientale. Analisi, commenti, esercitazioni e discussioni culminati nell’esame finale: un testo di 500 parole per spiegare agli utenti perché le teorie negazioniste siano infondate. 29 “compiti” che La Stampa ha poi raccolto in un «prontuario contro la disinformazione da leggere e “sfogliare”».
Scopri Climate Check!