PRIMA EDIZIONE MARZO 2026
Corso Executive In Fashion e Luxury: stile, industria e giornalismo
Il corso executive “Fashion & Luxury: stile, industria, giornalismo”, coordinato da Chiara Beghelli, firma della redazione Moda del Sole 24 Ore, inizierà con un’introduzione storica ed economica all’industria della moda e del lusso per poi approfondirne le diverse categorie: scopriremo dunque il mondo dei gioielli con Bulgari, la moda con Fendi, l’alta orologeria con Hausmann & Co., i viaggi di lusso con Orient-Express La Dolce Vita, l’abbigliamento contemporaneo con Uniqlo, la maestria artigianale di Montblanc.
A questi si aggiungeranno interventi di Forte Village, Palazzo Fiuggi e Rocco Forte Hotels, per esplorare il mondo dell’ospitalità e del benessere, ed un approfondimento sul mondo della cosmesi e dell’alta profumeria, arricchito dalla presenza di Laura Bosetti Tonatto, uno dei più celebri “nasi” italiani. Conosceremo da vicino l’affascinante mondo delle aste con gli esperti di Bonhams.
Parleremo delle relazioni fra protagonisti del mondo del lusso con Fondazione Altagamma, di sostenibilità con esperti come Matteo Ward e responsabili del settore per grandi marchi come Valentino; indagheremo anche le connessioni della moda e del lusso con la finanza e gli assetti geopolitici.
Ci saranno approfondimenti sulla storia e la cultura contemporanea della moda con esperti e accademici, sui diversi canali di vendita e relazione con i clienti, su fenomeni in grande sviluppo, ma molto sfidanti, come il second hand.
Previste anche visite a luoghi simbolo della moda e del lusso a Roma ed esercitazioni per apprendere come raccontare e comunicare con efficacia i diversi aspetti dell’industria.
📚 Diploma di conseguimento + 8 crediti formativi universitari (cfu).
Non è prevista una prova finale.
🗓️ Sei week-end, il venerdì dalle 14.00 alle 18.00 e il sabato dalle 10.00 alle 17.00.
📍Le lezioni si terranno a Roma nel Campus Luiss di Viale Pola 12.
Per saperne di più clicca qui