Professore ordinario di diritto commerciale nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università Luiss Guido Carli di Roma dall’anno accademico 2009/2010.
Laureato nel 1980 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università La Sapienza di Roma, è stato ricercatore di diritto commerciale in quella stessa Facoltà dal 1983 al 1990.
Nel 1991, dopo aver vinto il concorso di professore associato, è stato chiamato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Macerata, dove ha insegnato diritto commerciale e diritto industriale.
Nel 1995 ha vinto il concorso a cattedre per professore ordinario ed è stato chiamato presso la Facoltà di Economia dell’Università di Macerata, dove ha insegnato diritto commerciale e diritto bancario dal 1995 al 2004.
Nello stesso periodo è stato Presidente del Corso di Laurea in Economia degli Intermediari Finanziari e Direttore del Laboratorio Fausto Vicarelli.
Nel 2004 è stato chiamato dalla Facoltà di Economica dell’Università di Roma Tor Vergata, dove ha insegnato diritto commerciale, diritto societario, diritto della concorrenza e diritto dei contratti bancari e finanziari.
Presso l’Ateneo di Tor Vergata è stato inoltre componente del collegio dei docenti del dottorato di ricerca in diritto commerciale, del master in e-procurement e del master in concorrenza e regolazione dei servizi a rete.
E’ stato docente di diritto commerciale presso la Scuola Superiore di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza.
Ha svolto ricerche e tenuto corsi all’estero presso le seguenti Università ed Enti:
– Università di Heidelberg, Institut fur Auslandisches und Internazionales Privat-recht (Germania)
– Max PlancK Institut fur Internationales Handelsrecht di Amburgo (Germania)
– Duke University Law School (USA)
– Hong Kong University (Cina)
Dal 2002 al 2008 è stato componente dell’ Ombudsman- Giurì bancario.
Dal 2009 è componente effettivo dell’ Arbitro Bancario e Finanziario (ABF) istituito presso la Banca d’Italia.
I suoi studi si sono concentrati principalmente sulle seguenti aree di ricerca:
Diritto della concorrenza e dell’innovazione –
Coautore del primo commento organico alla legislazione antitrust (1991), del Manuale di diritto industriale (2005), del volume Diritto Antitrust (2008), del volume collettaneo I nuovi strumenti di tutela antitrust (2007) e Contratto e antitrust (2009), nonché di numerosi commenti e saggi in materia di diritto industriale.