Giornalista e caporedattore di La Repubblica. E’ tra i designer editoriali più apprezzati e premiati d’Italia. Sin da giovanissimo ha lavorato per giornali e riviste e per otto anni è stato l’art director di IL, il magazine de Il Sole 24 Ore.
Laureato in Disegno industriale nel 2007 presso il Politecnico di Milano con una tesi sul newspaper design ha mosso i primi passi nel mondo della grafica all’interno dello studio milanese Leftloft, dove ha iniziato a lavorare nel 2002 in contemporanea agli studi universitari.
Nel 2013 pubblica il libro Designing News in cui sottolinea l’evoluzione del ruolo del graphic designer, che dovrebbe avere un peso maggiore nelle redazioni dei giornali così da realizzare un progetto editoriale riuscito, dove forma e contenuto si integrino e completino.
Da settembre 2016 è caporedattore di Repubblica e, sotto la direzione di Mario Calabresi, contribuisce a rinnovare la grafica del quotidiano e dei suoi supplementi settimanali.
Il 27 novembre 2016 vede la luce il suo primo progetto per Repubblica, si tratta del nuovo inserto culturale domenicale Robinson. Il primo numero del redesign di Repubblica, invece, firmato insieme all’art director Angelo Rinaldi esce nelle edicole il 22 novembre 2017. Il loro progetto grafico, riconosciuto e premiato nel 2018 a livello internazionale, si fonda su un nuovo carattere tipografico in stile bodoniano, al quale viene dato il nome Eugenio, come tributo a Eugenio Scalfari, fondatore di Repubblica.
Dopo l’insediamento del nuovo direttore Carlo Verdelli, Franchi e Rinaldi rimettono mano al progetto voluto da Mario Calabresi, modificando giorno dopo giorno l’impostazione grafica, a cominciare dalla prima pagina e dalla titolazione. Il 14 maggio 2019 esce nelle edicole una Repubblica nuovamente riprogettata, oltre che nella veste grafica, nell’impaginazione e nei contenuti.